Oggi, venerdì 18 ottobre, dalle 15 alle 17, presso la sala Giovanni Mosca del Conservatorio Ghedini, alcuni gruppi da camera dell’istituto musicale cittadino eseguiranno (con interventi di mezz’ora ciascuno a rotazione) alcuni brani per organo portativo e altri strumenti. L’iniziativa, che permetterà agli spettatori di immergersi nella realtà della più antica scuola di musica cuneese, si colloca nell’ambito degli eventi musicali che, sotto il titolo di “Organi…zziamo la città”, il Cuneo Organ Festival propone quest’anno per le scuole.
Sempre dalle 15 alle 17, presso la chiesa del Sacro Cuore, in collaborazione con la Casa organaria Brondino Vegezzi-Bossi di Centallo e gli allievi della classe di organo del maestro Bartolomeo Gallizio, alcune classi del Liceo Musicale “Ego Bianchi di Cuneo” e il pubblico presente di volta in volta verranno accompagnati a riscoprire il “re degli strumenti musicali” attraverso la visione di una sequenza di immagini e l’ascolto di brevi esempi musicali.
Infine, presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, nel Seminario Vescovile di via Amedeo Rossi, 28, il direttore don Ezio Mandrile, con i professori Roberto Fresia e Simonetta Monge, coinvolgerà il pubblico con lezioni aperte degli alunni dell’Istituto, fornendo in tal modo la descrizione del cammino musicale e liturgico che è necessario compiere per valorizzare il ruolo svolto dall’organo nella liturgia. L’appuntamento, anche in questo caso, è fissato dalle 15 alle 17.
Obbligatoria la prenotazione per i singoli e per le classi del Liceo Musicale ai seguenti numeri: 0171-693148 per il Conservatorio Ghedini; 0171-692313 per la chiesa del Sacro Cuore e 0171-695038 per l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.