Il Comune di Saluzzo sta predisponendo il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) che dovrà essere adottato entro il 31 dicembre 2024. Il Piano è uno strumento utile per progettare e pianificare interventi finalizzati a migliorare la fruibilità degli edifici e degli spazi della città da parte dei cittadini, superando le barriere architettoniche.
Lo scorso 9 ottobre la vicesindaca Francesca Neberti, insieme con il dirigente dei lavori pubblici, architetto Flavio Tallone, e la dottoressa Elena Giordano, dei servizi alla persona, hanno incontrato le associazioni a tutela delle disabilità e del mondo del volontariato per condividere il progetto e illustrare il lavoro che dovrà essere compiuto nelle prossime settimane.
In questa fase, infatti, il coinvolgimento della cittadinanza sarà fondamentale per individuare criticità e interventi da compiere in materia di barriere architettoniche. Sul sito ufficiale del Comune è reperibile il link del questionario che potrà essere compilato da tutti per segnalare eventuali criticità sulle quali lavorare. Tale questionario dovrà essere compilato entro il 31 ottobre e inviato agli uffici comunali.