La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Piemonte anche le auto ibride pagheranno il bollo

Un balzello in più per le tasche dei piemontesi: il bollo auto dal 2025 si paga anche per le auto ibride

Cuneo

La Guida - In Piemonte anche le auto ibride pagheranno il bollo

Un balzello in più per le tasche dei piemontesi: il bollo auto dal 2025 si paga anche per le auto ibride. Lo ha deciso la Regione di Alberto Cirio e dell’assessore Andrea Tronzano per rimpolapare le casse regionalii, si calcola di quattro milioni di euro. Lo ha annunciato ieri, lunedì 14 ottobre, l’assessore nella prima Commissione sulla variazione di Bilancio della Regione..

Così le auto ibride che finora hanno goduto dell’esenzione, usata come strumento d’incentivo per l’acquisto di una vettura ecologica, saranno trattate alla stregua di tutte le altre auto. Il provvedimento riguarda i veicoli ibridi benzina ed elettrico immatricolati a partire dal 1° gennaio 2025: pagheranno la tassa al 50 per cento per i primi cinque anni, dal sesto la verseranno interamente.
Rimarrà, invece, l’esenzione per l’elettrico puro con l’obiettivo di “incentivare la transizione”. Così anche per gli scuolabus degli enti comunali la cui spesa graverà sulle casse regionali per 266 mila euro.

La scelta per far cassa è dettata anche dall’aumento esponenziale delle ibride in Piemonte che so o passate dalle 6.711 del 2018 alle 60 mila del 2023.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente