Le intense precipitazioni che hanno interessato il cuneese nelle giornate del 7 e 8 ottobre buona parte del territorio cuneese e i conseguenti deflussi in alveo del torrente Gesso, hanno causato anche il parziale smottamento del guado ciclo pedonale temporaneo in corrispondenza del Santuario degli Angeli e della Mellana, rendendolo impraticabile al transito. Per questo, il Comune ha emesso l’ordinanza di interdizione e chiusura del guado ciclo-pedonale fino a cessate esigenze.
L’opera, ha ricordato in più occasioni il Comune in occasione delle precedenti chiusure, è progettata con materiale ghiaioso prelevato dal fiume e in modo da garantire il deflusso idrico e la risalita ittica. “Per queste ragioni, è soggetta alle modifiche dell’alveo e prevede un’alternanza di ripristini e chiusure stagionali: in particolare, la sua rottura in caso di piena è appositamente studiata per avvenire alle due estremità, affinché blocchi il transito a tutela dell’incolumità dei cittadini e a salvaguardia dell’ambiente”.
Il passaggio è oggetto di uno specifico protocollo di intesa firmato dai Comuni di Cuneo e Boves, secondo il quale i due enti locali si impegnano alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento. La realizzazione e il ripristino sono in capo al capoluogo, mentre Boves provvede a trasferire parte delle risorse necessarie, con costi variabili di anno in anno (intorno ai 18 mila euro totali.