La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 8 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio di Demonte a Roberto Sacco

Ex tenente dei Carabinieri, 103 anni, era stato collaboratore del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Demonte

La Guida - L’addio di Demonte a Roberto Sacco

Saranno celebrati domani, mercoledì 9 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Demonte, i funerali di Roberto Sacco. Tenente dei Carabinieri, ex internato nei campi di concentramento in Germania, è morto ieri (lunedì 7 ottobre) a 103 anni nella sua abitazione di Demonte dove tornava spesso in vacanza.
Originario di Castelnuovo Scrivia (Alessandria), si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri appena compiuti i 20 anni ed era stato destinato alla stazione di Pradleves. Nel 1941 era partito per la Grecia con il 6° Battaglione e mentre rimpatriava (l’8 settembre 1943) era stato catturato dai tedeschi a Nova Gradisca in Croazia e deportato in Germania dove era rimasto per due anni prigioniero nei campi di concentramento di Kustrin e Strauberg. Il 21 aprile del 1945 fu liberato dai russi e trasferito nel Centro di raccolta di Drisden, in Polonia.
Rientrato ad Alessandria, riprese la carriera nell’Arma e nel 1964 fu nominato comandante del Nucleo Informativo dei Carabinieri. In quegli anni collaborò alle indagini sulle Brigate Rosse con il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nel 1975 venne insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Nel 2021 il sindaco Francesco Arata gli aveva consegnato un attestato di merito.
Lascia la moglie Josanna, la figlia Ornella, il cognato, le cognate, la famiglia Re e i parenti tutti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente