La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 3 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Salone dell’orientamento nella Caserma “Vian” a Cuneo

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre per la scelta della scuola superiore

Cuneo

La Guida - Salone dell’orientamento nella Caserma “Vian” a Cuneo

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre, torna il salone dell’orientamento per l’anno scolastico 2025/2026, presso la caserma “Ignazio Vian” di Cuneo. Organizzato dalle scuole Secondarie di II grado e dalle agenzie formative di Cuneo, in collaborazione con il 2° Reggimento Alpini, il salone rappresenta un’occasione per i ragazzi iscritti alla classe terza media e per le rispettive famiglie per iniziare a pensare alla scelta della scuola superiore. Durante le due giornate, tutti gli istituti superiori locali si presenteranno, mettendo in risalto le specificità e le peculiarità di ogni indirizzo.
Venerdì 4 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà l’inaugurazione del salone nel cortile della caserma in via Gimmi Curreno 20, a San Rocco Castagnaretta. Da sabato mattina e per il resto della giornata, le scuole si presenteranno sul palco del teatro. Alle 9 lo staff di Obiettivo Orientamento Piemonte farà un breve preambolo sull’importanza che questo momento scolastico. Dalle 9.30 fino alle 10.20, si presenteranno gli enti di formazione professionale: l’AFP Dronero, l’Ente Scuola Edile, le Scuole Tecniche San Carlo e l’En.A.I.P Piemonte ETS-CSF Cuneo.
Dalle 10.30 alle 11.20, sarà il turno dell’istituto “Grandis” e dei suoi cinque indirizzi: Ottico, Servizi Commerciali, Servizi Sanitari e Assistenza Sociale, Manutenzione e Assistenza Tecnica e, infine, Tecnico-Economico-Turistico.
Successivamente, la parola verrà data all’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ricettivi e all’Istituto Agrario “Virginio-Donadio”. Tra le 11.30 e le 12.20, saranno presentati gli indirizzi: Gestione dell’ambiente e del territorio, Produzioni e trasformazioni per l’Istituto Agrario, che ha sede a Cuneo; mentre, per l’Alberghiero che si trova a Dronero, saranno Hospitality, Cucina a 360°, Bar-Pasticceria e Organizzatore eventi.
A seguire, l’Istituto tecnico commerciale “Franco Andrea Bonelli” si presenterà tra le 12.30 e le 13.20 con i suoi indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e ambiente, E-commerce, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing.
Subito dopo il liceo De Amicis, che ha sedi a Limone e Cuneo, potrà presentare i suoi quattro indirizzi (Scienze Umane, Linguistico, Economico-Sociale, curvatura Sportiva) tra le 13.30 e le 14.20.
Poi, sarà la volta dell’Istituto Bianchi-Virginio dalle 14.30 alle 15.20. L’Istituto raccoglie tre scuole con i rispettivi indirizzi: il Liceo Artistico (indirizzi Figurativo, Grafica, Architettura e ambiente); il Liceo Musicale e l’Istituto Tecnico per Geometri (ITG) con l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT).
Tra le 15.30 e le 16.20, la parola verrà data all’Istituto tecnico industriale “Mario Delpozzo” che potrà così presentare i suoi atti indirizzi: Chimica materiali, Biotecnologie sanitarie, Elettro, Smart City, Informatica, Smart robotica, Meccatronica, Logistica.
A chiudere la giornata e in generale il salone dell’orientamento 2024, tra le ore 16:30 e le 17:20, sarà il Liceo Scientifico-Classico “Giuseppe Peano-Silvio Pellico”. L’Istituto, ad oggi e il prossimo anno, a seguito dei lavori per l’efficientamento energetico, è suddiviso in tre edifici: la sede principale, in corso Giovanni Giolitti 11, ospita i ragazzi del triennio di entrambe le scuole; la succursale di via Carlo Boggio 2 è riservata al biennio del Classico; infine, la succursale di via Massimo D’Azeglio 8 accoglie il biennio Scientifico. Sabato pomeriggio, il Liceo Scientifico illustrerà i propri indirizzi, che sono: Ordinamentale, Scienze Applicate, Esabac e Sportivo. Poi, sarà il turno del Liceo Classico: qui, saranno presenti alcuni indirizzi già noti, poiché offerti anche negli anni passati, come l’Ordinamentale e l’Esabac, ma ci sarà anche una proposta completamente nuova e moderna, l’indirizzo Digitale, attivo soltanto dall’anno scolastico 2025/2026.
La locandina del salone dell’orientamento, per l’edizione 2024, è un progetto grafico di Eleonora Conte iscritta alla classe 5^L del Liceo Artistico “Ego-Bianchi” di Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente