La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via il Cuneo Archeofilm, tre giorni di proiezioni e laboratori in San Francesco

Da giovedì 3 a sabato 5 ottobre saranno proposti due titoli al giorno intervallati dalla conversazione con un esperto

Cuneo

La Guida - Al via il Cuneo Archeofilm, tre giorni di proiezioni e laboratori in San Francesco

Giovedì 3 ottobre alle 21, all’interno del Complesso monumentale di San Francesco, prende il via la seconda edizione del “Cuneo Archeofilm”, il festival internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente. 

La kermesse, ad ingresso libero e gratuito, si sviluppa in tre serate fino a sabato 5 ottobre, coinvolgendo il pubblico nell’attribuzione del premio “Cuneo Archeofilm” al titolo più gradito. Ogni serata è strutturata con la proiezione di due film, intervallati dalla conversazione con un esperto. Giovedì 3 ottobre, si inizia con il film “Philae, il santuario sommerso” e “Li chiamiamo Vichinghi”, intervallati dal contributo di Monica Girardi, archeologa e titolare di FT studio srl Scavi e ricerche archeologiche. Venerdì 4 ottobre sono proiettati “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” e “Signore e Principi preistorici”, con il contributo di Deneb Teresa Cesana, archeologa e dirigente Archivio di Stato di Genova e la partecipazione straordinaria del produttore di “Langobardi”, Matteo Grudina, presidente di “Invicti lupi”. Infine, sabato 5 ottobre, si presenta “Al tempo dei dinosauri”, ultimo film in concorso e, dopo l’intervento di Michela Ferrero, archeologa e direttrice Musei Civici di Cuneo, si tiene l’attribuzione del premio “Cuneo Archeofilm” al film più votato dal pubblico e del “Cuneo Archeofilm Scuole” al cortometraggio più votato dagli studenti. La serata si conclude con il film “I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici”.

Nella mattinata di venerdì 4 ottobre, si svolge “A scuola con… ‘Cuneo Archeofilm’!”, iniziativa gratuita rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Oltre alla proiezione di documentari di contenuto archeologico, ambientale e storico, è previsto l’incontro con la regista Sandra Lopez Cabrera che invita ad alcune riflessioni sulla condizione femminile nella società longobarda tra il VI e l’VIII secolo d.C. dopo la proiezione del suo film “La Donna Longobarda”.

Nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 18, il Museo Civico di Cuneo propone alle famiglie dei laboratori creativi, ispirati ai temi cinematografici proposti durante le serate della kermesse. In particolare, giovedì i bambini e le loro famiglie possono realizzare una riproduzione di un faraone egizio, utilizzando vari materiali creativi; venerdì si possono creare, colorare e personalizzare una spada e uno scudo longobardo; sabato è dedicato alla realizzazione di una miniatura di dinosauro in 3D, da costruire e colorare. La prenotazione non è obbligatoria, l’accesso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei materiali disponibili, la durata è di mezz’ora. 

Il “Cuneo Archeofilm” è organizzato dal Museo Civico del Comune di Cuneo, in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva (Giunti Editore) e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente