Permettere ai giovani atleti di crescere e maturare nella squadra che li ha formati. E’ questo l’obiettivo dello Skatch Boves che lunedì 30 settembre ha presentato il nuovo capo allenatore Nestor Luis Pinto Escalona. L’ingaggio del tecnico venezuelano è un “colpaccio” che spiega bene quelle che sono le ambizioni della storica associazione di baseball bovesana.
“La scelta di un coach così quotato – racconta il presidente Ilario Zuin – testimonia la volontà di investire sui giovani. Un progetto che già oggi permette di coinvolgere circa 40 ragazzi impegnati nei campionati delle categoria Under 12, 15 e 18. A questo si aggiunge l’attività di promozione dello sport fatta nelle scuole e in occasione delle giornate di “sport day””.
Il tecnico venezuelano, da un anno anche alla guida dell’Accademia Piemonte, ha contribuito a fare nella storia recente, le fortune del San Marino Baseball. Con questo club ha centrato il tricolore nel 2022 e due secondi posti negli anni successivi. Nella squadra del Monte Titano, ha ricoperto il ruolo di hitting coach e coach di prima base.
Nestor Luis Pinto Escalona ha le idee molto chiare su quello che sarà il suo impegno a Boves.
“Il mio obiettivo – spiega l’allenatore venezuelano – è quello di portare i giovani a crescere. Imposteremo sin dalle prime settimane un metodo di lavoro improntato su serietà ed impegno”.
La presenza, in sede di presentazione della nuova guida tecnica, del consigliere comunale con delega allo sport Luca Giordanengo, sposta poi l’attenzione su una questione fondamentale per lo Skatch Boves: il programmato adeguamento del diamante di via delle Alpi agli standard richiesti dalla federazione per le gare delle categorie superiori. Il terreno di gioco attuale rispetta esclusivamente i requisiti richiesti dal softball e infatti la compagine under 18 si vede spesso costretta a giocare in trasferta.
“Speriamo che al più presto possano essere eseguiti i lavori preventivati per offrire ai nostri ragazzi tutte le possibilità per esprimersi al meglio – chiude Zuin -. La scelta di un tecnico di livello si inserisce proprio nella forte volontà di vedere il miglioramento dei giovani e dar loro la possibilità di costruire un futuro nello sport che amano. Determinante in tal senso sarà l’aiuto delle istituzioni e di eventuali sponsor”.
Appare chiaro l’obiettivo dello Skatch Boves di creare con gli anni un roster capace di affrontare i campionati senior nazionali. Le premesse sono buone vista ad esempio la recente partecipazione alle fasi nazionali degli under 15 e under 18 e la fresca convocazione nell’Accademia Piemonte di cinque atleti. Nicolò Bugliarelli, Davide Cavallera, Harbaaj Gill, Riccardo Giraudi e Matteo Martini fanno parte dei 18 giocatori che dal 24 ottobre parteciperanno agli allenamenti allo Stadio del baseball di Torino. A guidarli un gruppo di tecnici tra cui lo stesso Nestor Luis Pinto Escalona.