Dopo il grande successo dell’edizione 2023, le streghe rifreddesi tornano a far parlare di sé per ricordare a tutti che anche nel 2024 saranno ancora loro le protagoniste assolute dell’autunno sotto il Monviso. L’evento più atteso dell’anno si terrà sabato 26 ottobre.
Quest’anno, per l’avvenimento della 15ª edizione, il percorso teatralizzato a tappe sarà basato sui processi alle donne accusate di “Mascaria” (la parola “mascariare” in siciliano significa “calunniare”) avvenuti nel 1495 nelle mura del Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo.
La serata sarà a cura del Teatro del Marchesato di Saluzzo e prenderà il nome di “Lucea talvolta la luna – Le Masche di Rifreddo tra leggenda e realtà”. A corredo dell’evento altri ne verranno organizzati, che andranno ad implementare la 15eª edizione de “Le notti delle streghe”. Il percorso teatralizzato di sabato 26 sarà a prenotazione obbligatoria e con l’acquisto di un biglietto in prevendita, mentre continueranno ad essere gratuiti tutti gli eventi e gli spettacoli sulla grande piazza cittadina.
Chi lo vorrà potrà quindi continuare a ballare gratis in piazza, seguire le performances degli artisti che si esibiscono ed intrattengono il pubblico prima che lo stesso si incammini sul buio e terribile percorso rifreddese. Oltre a dare appuntamento alle migliaia di spettatori che arriveranno a Rifreddo, le streghe hanno fatto anche sapere che chi vuole le potrà aiutare a terrorizzare la gente a fine ottobre.
Si terrà infatti domani, mercoledì 25 settembre alle ore 20.45, nel salone sotto le scuole elementari di Rifreddo, il primo casting per volontari e accompagnatori. Un appuntamento importante “perché – come ci spiega il sindaco Elia Giordanino – senza almeno un centinaio di volontari ed attori non sarebbe possibile portare avanti un evento della portata delle Notti delle streghe. Per questo approfitto per ringraziare coloro che da anni si impegnano per la riuscita dello stesso e invito tutti coloro che vogliono vivere da protagonisti l’edizione 2024 a venire mercoledì 25 a Rifreddo”.