Il catalogo di una doppia mostra di grandArte che si è tenuta a Cuneo e Limone Piemonte sulle piste da sci dal titolo “Le ragioni del cuore” una mostra di opere di sei artisti Ermanno Barovero, Elio Garis, Francesco Preverino, Marina Sasso, Santo Tomaino e Luisa Valentini.
Le sculture di Garis sono state all’aperto per potersi contrapporre ad un contesto completamente imbiancato dalla neve; le altre opere sono invece presentate in due spazi interni, dove ugualmente domina il bianco degli ambienti che le ospitano. L’intento è quello di creare nuove occasioni di emozione attraverso il lavoro degli artisti e il colore delle loro opere, che si esaltano proprio nei luminosi contesti in cui sono immerse. Il colore per noi rappresenta la concretizzazione del bello, dell’armonia e della concordia, una testimonianza della creatività, del fare e progettare, soprattutto nel senso di gettare in avanti lo sguardo verso nuove mete, anche quelle che riteniamo impossibili. La stagione invernale, secondo cultura e tradizioni del passato, era un momento di riposo per la natura e gli uomini, di raccoglimento per il prossimo avvento, per ciò che doveva ancora venire, di attesa per cose che c’era motivo di credere essere sempre un po’ migliori di quelle del passato.
L’inverno che stiamo vivendo invece non è così. Non possiamo dimenticare quello che ci sta attorno e quello che è dentro di noi. Le guerre, con la morte, il dolore, la distruzione che si trascinano dietro. L’ansia e le incertezze, la rabbia per soluzioni primitive che pensavamo retaggio di altri tempi e che invece ripropongono modi inaccettabili di risolvere questioni tra gli uomini di questa terra. Ancora in questo inverno sembra che non possiamo aspettarci qualche cosa di diverso e migliore e non possiamo nemmeno sapere quanto questo stato di cose potrà durare. Tuttavia con la caparbietà del cuore vogliamo pensare che, nonostante tutto, non possa non prevalere un giusto senso di convivenza, coesione o almeno di ragionevolezza. Per questo abbiamo bisogno di colore, di arte e cultura: per poter diventare più umani, per poterci allontanare ed affrancare dal degrado in cui stiamo vivendo. Ed è per questo che vogliamo che possano prevalere le “ragioni del colore”.
Le ragioni del colore
Primalpe
euro 20