Un Davide Viale in grande spolvero matura nel triathlon di Cervia il diritto a partecipare al prossimo mondiale di Nizza in programma a settembre 2025. Il fontanellese della Torino Triathlon lo fa con una prova maiuscola che vale il quindicesimo posto assoluto (terzo italiano).
Impegnato sulla distanza regina, l’Ironman (3,8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e 42,195 di corsa), Viale dimostra sin da subito che la lunga ed estenuante preparazione porta i frutti sperati.
Nella prova a lui meno congeniale, il nuoto, chiude poco sopra l’ora. Fra bicicletta e corsa il bovesano compie il suo capolavoro sportivo. Nel ciclismo viene premiata la regolarità documentata dai riscontri cronometrici intermedi e così, in una gara in cui finalmente viene rispettato il “no draft” (divieto di sfruttare la scia), l’atleta recupera decine di posizioni affacciandosi nella top venti.
Con 5h45′ di gara alle spalle, Viale affronta la maratona finale galvanizzato dalla perfetta condizione fisica. I 42,195 km di corsa vengono “divorati” con un riscontro cronometrico rilevante (2:59:19) che vale l’8:45:05 finale e significa quindicesimo posto, sesto di categoria e terzo fra gli italiani.
“Sono molto soddisfatto del risultato – commenta al termine della fatica Davide Viale -. La qualificazione alla prova mondiale nella categoria regina del triathlon è motivo di orgoglio e gioia. Una gioia che voglio condividere con la famiglia che capisce, incoraggia e sostiene i miei sacrifici. Un grazie alla mia società sportiva, ai tecnici Andrea Gabba e Marco Briatore oltre a Il Podio, Agrimontana e So Food che continuano a credere in me”.
La gara, sviluppatasi sul lungomare di Cervia, nel Parco Naturale delle Saline e sulla difficile strada collinare verso Bertinoro, è stata vinta dall’australiano Chris Beckmans, che ha completato la sua prova in 8:22:02. Alle sue spalle, l’austriaco Daniel Niederreiter (8:26:27) e il tedesco Tim Koniarski (8:28:54).
Al via anche Tim Hellwig, recente oro olimpico nella prova di triathlon a squadre di Parigi 2024.
All’Ironman Italy Emilia-Romagna, al via oltre 6000 atleti provenienti da 80 Paesi e impegnati sulle tre distanze. Il corto (distanza olimpica), il mezzo Ironman (70.3) e l’Ironman.
Una grande festa di sport che rappresenta una nuova ripartenza anche per il territorio fortemente provato nei giorni scorsi dal maltempo.