Tanti, tantissimi corsi e conferenze. Presentati l’altra sera davanti ad un buon numero di persone. Questo, tradotto in soldoni, è stato la tradizionale serata dedicata all’inaugurazione del venticinquesimo Anno Accademico dell’Università Popolare della Valle Po – Momenti d’incontro, la “creatura” voluta, creata e fatta crescere dalle sorelle Isa e Silvana Lungo.
Colonne portanti di questo nuovo anno saranno le arti motorie: un numero davvero corposo di corsi di ginnastica (compresi il cross-fit ed il pilates per fare l’occhiolino ai giovani) e di balli con il movimento del corpo come obiettivo principale, se non proprio unico.
Poi le conferenze sullo star bene e sulle medicine alternative (e non), con medici, iridologi ed osteopati con indosso i panni dei docenti. Quindi la miriade di laboratori capaci di accontentare, a seconda della scelta, giovani e meno giovani. Poi la cultura, con la novità dei tè letterari: ritrovarsi nei bar alle 17 a sorseggiare una tazza di tè ed ascoltare la lettura di alcune pagine di un libro.
Tantissime saranno le gite di un giorno, non più (o comunque non solo) per visitare monumenti, ma per degustare prodotti enogastronomici nelle aziende agricole, nei caseifici, nei ristoranti o per ammirare stalle all’avanguardia o giardini pregni di bellezze e profumi.
Confermatissimo l’appuntamento mensile con il teatro a Torino, ad applaudire le migliori compagnie.
Serate, corsi e laboratori possono essere prenotati presso il centro unico di prenotazioni di Paesana, presso la Biblioteca Civica, al numero 0175987709.