La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo San Dalmazzo, abbattuto il cippo partigiano di via Cuneo

Incidente la notte scorsa nella zona di Borgomercato

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo San Dalmazzo, abbattuto il cippo partigiano di via Cuneo

Divelto e abbattuto, la notte scorsa, il cippo di via Cuneo (nei pressi del distributore di carburanti di Borgomercato) che ricorda i 10 prigionieri fucilati dai nazifascisti il 6 luglio 1944.

A causare il grave danneggiamento un’automobile che, circa mezz’ora dopo la mezzanotte, è sbandata sulla destra, probabilmente per distrazione o un colpo di sonno del conducente, andando a urtare violentemente il monumento. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo che ha provveduto a identificare il conducente, residente sul territorio, risultato negativo all’alcoltest, che è stato sanzionato per il danno causato con obbligo di provvedere al ripristino dei luoghi allo stato precedente.

Amareggiata Maddalena Forneris, presidente dell’Anpi Borgo e valli e vice presidente dell’Anpi provinciale: “Un colpo al cuore. In questo momento particolare in cui è difficile stare insieme e parlarsi, la notizia mi ha fatto veramente male”.

Ogni anno l’Anpi Borgo e valli, in collaborazione con quella di Bra (città di origine di alcune delle vittime dell’eccidio), organizza una cerimonia commemorativa per ricordare il tragico episodio bellico. Il 6 luglio 1944 dieci uomini (8 partigiani e 2 civili), catturati dai tedeschi, vennero fucilati nei pressi di Tetto Gallotto e i loro corpi vennero messi sui binari della tramvia Cuneo-Demonte per essere ulteriormente straziati. Solo il coraggio del macchinista, Giovanni Forneris, permise di evitare quell’ulteriore orrore.

   

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente