Sono oltre 250 le firme depositate alla presentazione della lista per le provinciali “Patto Civico per la Granda”. La lista del presidente Luca Robaldo, di Enrico Costa e di Azione ma anche della lista civica Centro per Cuneo del capoliuo è composta da dodici candidati espressione di tutto il territorio provinciale e rappresentanti di altrettante liste civiche presenti nei comuni e con tre consiglieri provinciali uscenti.
“Un sostegno davvero importante, che abbiamo raccolto in pochi giorni – spiegano i candidati – e che ci ha consentito di avviare il confronto con tanti colleghi che come noi, pur senza rinnegare le proprie convinzioni politiche, hanno deciso di lavorare insieme per affrontare con pragmatismo i problemi del territorio: ogni comune è governato, infatti, col contributo di amministratori eletti in liste civiche ed è proprio a loro, fra gli altri, che ci rivolgiamo”.
Gli uscenti sono Pietro Danna, consigliere comunale di Monastero di Vasco e capo segreteria dell’assessore regionale Marco Gallo; Silvano Dovetta, sindaco di Venasca, consigliere uscente ma, dopo una vita politica in Forza Italia l’ultima volta era stato candidato nella lista del Pd e del centrosinistra; e il cuneese Vincenzo Pellegrino, consigliere comunale di Centro per Cuneo nel capoluogo. Con loro Rosalba Bugnella, consigliere comunale di Dogliani; Ivana Casale, sindaco di Manta; Paola Falco, sindaco di Caraglio; Elisa Fea, consigliere comunale di Trinità; Umberto Ferrondi, vice sindaco di Cherasco; Vilma Ghigo, vice sindaco di Peveragno; Enrico Mariano, consigliere comunale di Racconigi; Alberto Pettavino, consigliere comunale di Savigliano e Paolo Piccinelli, sindaco di Neive.
Nei prossimi giorni “Patto Civico per la Granda” si presenterà agli elettori in ognuna delle quattro aree in cui è stata suddivisa la provincia.