Domani, mercoledì 11 settembre nasce ufficialmente “Cuneo Civica“. Non è solo il cambio di nome di una lista come Crescere Insieme, neppure la fusione di due liste civiche della maggioranza di Cuneo ma una federazione tra le due liste della maggioranza Manassero, Crescere Insieme coordinata da Marco Bertone e Cuneo Solidale Democratica guidata da Ernesto Principe.
Un progetto politico nuovo la Federazione Civica e Solidale, che unisce Crescere Insieme con Cuneo Solidale e Democratica che vuole essere un passo verso un’alleanza più ampia, aperta alla partecipazione di nuovi soggetti e forze civiche del territorio.
Non faranno gruppo unico in consiglio comunale, rimarranno due liste a parte, ma si federano diventanto di fatto uno dei tre pilastri, insieme a Pd e Centro per Cuneo, della maggiornza Manassero.
Crescere Insieme, lista civica storica della città di Cuneo, nata nel 2012che ha tra i fondatori Gianni Genta, Guido Bonino e Giancarlo Isaia, che hanno tratto ispirazione dall’esperienza provinciale di Giovanni Quaglia e che oggi conta in giunta due assessori (Paola Olivero e Andrea Girard), e in consiglio tre consiglieri (Elio Beccaria, Mario Di Vico e Luca Paschiero).
Cuneo Solidale Democratica conta un assessore Alessandro Spedale e tre consiglieri, il presidente del Consiglio Marco Vernetti, e Stefania D’Ulisse e Alessia Deninotti.