L’Arpa Piemonte ha innalzato il livello di allerta per la zona “D” (dove ricadono Paesana e la Valle Po), portandolo al massimo previsto, arancione, per le prossime ore. Il bollettino prevede sul territorio comunale uno scenario atteso di “limitate esondazioni dei corsi d’acqua secondari, caduta alberi, fulminazioni, fenomeni di versante”.
Alla luce del bollettino Arpa, il sindaco Emanuele Vaudano ha attivato, a partire dalle 22 di ieri sera, mercoledì 4 settembre, il C.O.C., Centro operativo comunale, con una fase operativa di “attenzione” al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Paesana, la direzione e il coordinamento del monitoraggio e vigilanza del territorio e per fronteggiare eventuali criticità che si potrebbero presentare. Le risorse del volontariato di Protezione civile a disposizione risultano al momento sufficienti e pertanto non si è ritenuto necessario avvalersi del volontariato di Protezione civile provinciale.
Al tempo stesso, il sindaco Vaudano ha richiesto formalmente l’autorizzazione all’attivazione della Squadra di Protezione civile di Paesana, convenzionata con il Comune, per eventuali azioni di monitoraggio delle aree maggiormente vulnerabili e per la gestione delle eventuali situazioni di criticità emergenti.
Alle 9.30 di oggi, giovedì 5 agosto, pur dopo una notte flagellata dalla pioggia, in paese non si registrava alcun tipo di particolare criticità, ma l’amministrazione comunale, Polizia locale, Protezione civile sono in costante contatto nel seguire l’evolversi della situazione e raccomandano alla popolazione la massima prudenza nelle prossime ore.