Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre la frazione Occa di Envie ospiterà la festa patronale di Santa Maria.
L’avvio delle celebrazioni verrà dato, alle 20.30 di venerdì 6, con una Festa della birra (hamburger, hot dog, patatine e birra) con la musica di DJ Farkas.
Sabato 7 settembre, alle 19.30, verrà servita una cena a base di porchetta (salsiccia, porchetta, patatine o insalata, tomino, gelato). Il costo della cena è di 20 euro per i tesserati della Pro Loco, 25 per i non tesserati, 10 euro per i bambini con meno di 10 anni. Anche qui, la colonna sonora, sarà DJ Farkas.
La patronale vivrà domenica la sua giornata clou. Dopo la Messa delle 10, verrà aperta la Fiera con animazione per bambini, stima del peso, intrattenimento musicale in varie postazioni, esposizione-vendita di piccoli animali, esposizione di macchine agricole nuove ed antiche, stand di promozione del territorio. Alle 12.30 ci sarà il “Pranzo campagnolo” in piazza (bollito misto alla piemontese, minestra di Marino, torta di mele). Il costo del pranzo è di 15 euro per i tesserati della Pro Loco, 20 per i non tesserati, 10 euro per i bambini con meno di 10 anni. Seguiranno i balli occitani in piazza con il gruppo “Li Destartavelà” alle 14, l’animazione per i più piccini con artisti di strada e giochi di una volta alle 14.30, la merenda a base di “persi pien” alle 16 e l’esibizione della corale “Envie de charter” con presentazione del corso e dell’ultimo inedito in pubblicazione alle 17.30.
A concludere la tre giorni di festa sarà un picnic in piazza. “Il posto lo diamo noi, il resto lo portate voi” dicono gli organizzatori, che invitano tutti a portare cibo, bevande e stoviglie per un degno finale della patronale 2024.