C’era un più che discreto numero di paesanesi, insieme con le autorità intervenute, a salutare con un fragoroso battimano il tradizionale taglio del nastro con il quale – ieri mattina, sabato 31 agosto – il sindaco di Paesana Emanuele Vaudano ha inaugurato il nuovo “micronido” comunale che entrerà in funzione domani, primo giorno giorno feriale di settembre.
Accanto alla Giunta al gran completo ed ai consiglieri comunali presenti, come detto, una buona pattuglia gli autorità.
Su tutte l’assessore regionale Marco Gallo, per qualche istante tornato a sentirsi – sono parole sue – “un po’ sindaco”, memore dei suoi trascorsi a Busca. E poi quella del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo Mario Anselmo, l’ex sindaco di Paesana, sotto la cui Amministrazione era stato realizzato l’edificio della scuola dell’infanzia che si trova oggi accanto al nuovo “micronido”.
A completare il parterre di autorità presenti, il sindaco di di Barge e presidente dell’Unione Montana Barge-Bagnolo Ivo Beccaria, il consigliere provinciale Silvano Dovetta, il sindaco di Ostana Giacomo Lombardo, il sindaco di Crissolo Fabrizio Re, l’assessore rifreddese Maurizio Viso, l’assessore revellese Katia Disderi, l’assessore bargese Maurizio Rasetto ed il comandante della locale stazione dei Carabinieri, Manuele Marilungo.
Tra il pubblico, anche le operatrici che da lunedì accoglieranno i bambini nel nuovo “micronido”, progettisti e impresa costruttrice (rispettivamente lo Studio Sting e l’Alpha Costruzioni) che hanno lavorato all’opera costata in totale 487mila euro, coperti con 462mila euro di contributo del Ministero dell’Istruzione proveniente dai fondi PNRR, e con i restanti 25mila di fondi comunali, che dispone oltre che dell’ingresso e del locale “spogliatoio”, di una sala per le attività, un dormitorio, una sala “spazio famiglie”, bagni e locali di servizio.
La nuova struttura è completamente antisismica. L’approvvigionamento del fabbisogno di energia elettrica, perlomeno per il momento, è garantito dai pannelli fotovoltaici della scuola dell’infanzia.