La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Evacuati gli escursionisti bloccati in alta Valle Gesso

A causa delle esondazioni nel tratto tra le Terme di Valdieri e il rifugio del Valasco

Valle Gesso

La Guida - Evacuati gli escursionisti bloccati in alta Valle Gesso

Un gruppo di escursionisti è rimasto bloccato in alta Valle Gesso a causa dell’esondazione di alcuni corsi d’acqua nel tratto dalle Terme di Valdieri al Rifugio Valasco in seguito alle forti piogge che nel pomeriggio di oggi (lunedì 26 agosto) si sono abbattute sul Cuneese.
In serata 25 persone sono state evacuate con elicottero e 5 a piedi grazie all’intervento della squadra di terra del Soccorso Alpino di Cuneo, della Guardia di Finanza soccorso alpino Cuneo, della squadra dei Vigili del Fuoco del comando provinciale e dell’elicottero “Drago” in arrivo da Torino.
E’ in corso in questo momento una riunione tecnica in Comune a Valdieri tra l’amministrazione comunale e i tecnici del soccorso alpino per la gestione dell’ emergenza.
La strada di accesso al Valasco, in parte interessata anche da due frane cadute dai valloni Cougne e Cabrerà, è chiusa da un’ordinanza comunale. Domani (martedì 27 agosto) i tecnici effettueranno i sopralluoghi per verificare le condizioni e sempre domani, molto probabilmente verrà organizzata un’evacuazione di altre 10 persone che devono tornare a valle.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente