Proseguono gli appuntamenti estivi alla Borgata Museo di Balma Boves, a Sanfront.
Sabato 24 agosto ci sarà l’accensione del forno per la tradizionale cottura del pane e dei biscotti tipici cui seguiranno mercatini di prodotti locali ed esibizioni di Slackline, che vedranno gli acrobati camminare per 94 metri in equilibrio lungo una corda fatta di poliestere, sospesa a 40 metri da terra.
Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere o nylon (o più raramente altri tessuti sintetici, come kevlar o dyneema) tesa tra due punti sulla quale si cammina.
Questa disciplina, che per certi versi assomiglia all’arte del funambolismo, ne differisce in alcuni aspetti fondamentali: si cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda, inoltre non prevede l’uso del bilanciere. Lo slacklining nasce negli Stati Uniti nei primi anni ottanta dove si sviluppa specialmente nell’ambiente dell’arrampicata sportiva. Il tipo di fettuccia, la lunghezza e la tensione possono variare.
La larghezza della fettuccia è solitamente compresa tra 2,5 cm (1 pollice) e 5 cm (2 pollici) e viene di solito legata a due alberi nei parchi e successivamente messa in tensione. Le performance delle camminate ad alta quota, saranno attive fin dal mattino, a cura dell’associazione Kathart ASD, che permetterà anche ai bambini di provare la slackline in sicurezza, a pochi centimetri da terra.
Il forno e mercatino dei prodotti tipici saranno attivi nel pomeriggio dalle ore 14.30 in poi. Per tutta la giornata possibilità di visite guidate alla borgata-museo.