La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concorso e festival Internazionale Suoni d’Arpa 2024 a Saluzzo

Dal 27 agosto al 1° settembre, i partecipanti arrivano da tutto il mondo

Saluzzo

La Guida - Concorso e festival Internazionale Suoni d’Arpa 2024 a Saluzzo

Dal 27 agosto al 1° settembre avranno luogo il Concorso e il Festival Internazionale Suoni d’Arpa 2024. La città di Saluzzo accoglierà tantissimi giovani partecipanti al concorso provenienti da tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Galles, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca,  Russia, Serbia, Spagna, Turchia, Ungheria, Stati Uniti d’America.
Una splendida occasione per ascoltare arpisti di tante Scuole diverse e per condividere un’esperienza unica.
Il Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa per promuovere la musica italiana e sostenere i giovani talenti, avrà luogo nella sede della Fondazione Scuola APM, situata nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo.
La Salvi Harps rende disponibili splendidi strumenti. Protagonisti del Festival saranno Obiettivo Orchestra, Joel von Lerber, Oliver Wass, Luca Vacchetti, e i vincitori del concorso. La direzione artistica della manifestazione è affidata, come ogni anno, a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz, con la collaborazione di Giuseppe Monari, direttore artistico di Tactus per le video riprese.
Il Concorso offre ai vincitori borse di studio offerte da Associazione Italiana dell’Arpa, Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Stefano Votta, Viggiano Città dell’Arpa, Premio Emilia Fadini; concerti e master class offerti da Harpissima Salvi, La Fondazione dei Concerti di Milano, Associazione Conoscere la Musica, Ente Concerti Città di Iglesias,  incisione e distribuzione di un CD finanziato da Tactus; muta di corde budello pedal Gut Gold offerta da Salvi Harps, Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”, libri e spartiti; buoni acquisto offerti da Salvi Harps, Stella Mattutina edizioni, UtOrpheus edizioni (per un valore complessivo di oltre 25.000 euro).
I concerti del Festival avranno luogo il 27 agosto alle ore 21,30 nella chiesa di San Giovanni (musiche di C. Debussy, G. Verdi e prèmiere del concerto per arpa e orchestra di Luigi Molino, nato a Torino nel 1762, il 28 agosto alle ore 21 nel Refettorio San Giovanni con l’arpista Joel Von Lerber e il 1 settembre alle ore 21 nella Sala Verdi della Scuola APM con i finalisti e i vincitori del Concorso. Il concerto inaugurale è sostenuto dal Comune di Saluzzo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente