A causa della carente qualità delle informazioni riguardanti il servizio sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza, l’ Osservatorio Ferrovia del Tenda ha creato a luglio 2024 una piattaforma informativa sul servizio di messaggistica istantanea WhatsApp dove gli utenti si possono trovare aggiornamenti e segnalare eventuali problemi inerenti l’esercizio ferroviario in tempo reale.
Spiegano i referenti dell’iniziativa: “Con questa piattaforma l’Osservatorio compie un ulteriore passo verso due obiettivi preposti: quello del monitoraggio del servizio ed il miglioramento dell’accessibilità dell’utenza al treno come unico mezzo di trasporto sostenibile e sicuro, grazie all’agevolazione del flusso informativo nel caso di irregolarità nell’esercizio ferroviario, fornendo informazioni puntuali, rapide e precise”.
La piattaforma, di libero accesso, è raggiungibile cliccando qui!
Il canale di comunicazione è formato da una bacheca informativa e da un gruppo di segnalazioni ed interlocuzioni tra i singoli utenti. Dopo un periodo di prova di un mese, la piattaforma ha riscontrato notevole successo con oltre 150 utenti che attraverso un sondaggio online hanno espresso la soddisfazione per il servizio offerto.
“In questo modo, l’Osservatorio continua a perseguire la sua missione di sensibilizzazione del territorio sull’importanza del collegamento ferroviario in valle Roya e Vermenagna” è scritto nella nota dell’Osservatorio.