“Ci parlano di una sospensione di almeno una settimana nel mese di agosto delle attività del cantiere. Noi riteniamo che questo Anas non lo possa accettare”: così ha detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, secondo cui gli operai che lavorano al tunnel di Tenda dovrebbero lavorare anche a Ferragosto.
Le parole del presidente (che invece a Ferragosto sarà in vacanza così come tutto il Consiglio regionale) si inseriscono in un discorso più ampio: sono stati diversi i ritardi e i rinvii per la costruzione del nuovo collegamento con la Francia. Tuttavia una settimana di lavoro in più (o in meno) da parte di chi il materiale lo mette in posa, ma non lo ordina né decide dove metterlo, non può fare la differenza.
Oltre al fatto che lo Stato italiano riconosce il 15 agosto come giorno festivo (per l’assunzione di Maria), bisogna ricordare che anche gli operai di Edilmaco e Anas hanno “diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non possono rinunziarvi” come recita l’articolo 36 della Costituzione.