Estate, tempo di vacanze e anche di “topi d’appartamento”: in alcuni quartieri della città, in particolare nella parte nuova di Cuneo (zona Croce Rossa, San Paolo e Donatello), sono stati segnalati in questi giorni episodi di porte forzate e furti in appartamenti, garage e cantine.
Alcuni condòmini, poi, hanno riscontrato uno stratagemma utilizzato dai ladri nei loro “sopralluoghi”, prima di colpire: come si può vedere nelle immagini sotto, si tratta di strisce in plastica trasparente che vengono “infilate” tra l’anta e il montante di una porta. Se quest’ultima viene aperta, il pezzetto cade a terra; se invece nell’arco di un paio di giorni non risulta caduto, è elevata la probabilità che gli occupanti siano lontani e quindi che si possa agire indisturbati per mettere a segno un furto. Da questi episodi si coglie quindi un invito alla massima attenzione.
Alcuni tra i cittadini che hanno subìto furti hanno scritto all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine per chiedere più controlli e interventi.