“Non è solo un torneo, non è solo un evento, non è solo una festa”. Il torneo Genitori e Figli di beach volley è tutte queste cose insieme, e anche qualcosa di più, come sottolineato nelle parole di ringraziamento agli organizzatori da parte di uno dei partecipanti.
La 14ª edizione si è disputata nel fine settimana del 20 e 21 luglio presso gli impianti sportivi di Valgrana con la partecipazione di 32 squadre (provenienti da 6 regioni e con tre atleti anche da Svizzera, Bulgaria e Olanda) suddivise nei trofei Big, Ben e Junior, e un totale di circa 80 partite. In campo grande fair play, amicizia, sport e sano agonismo.
Nel torneo Big sorpresa finale con il successo di Marco e Ludovico Cuniberti, che alla prima esperienza in questo tabellone sono riusciti a superare in una finale appassionante e spettacolare, terminata 21 a 19, i bassanesi Marco e Matteo Santarcangelo, arrivati alla sesta finale consecutiva). Mvp del torneo Ludovico Cuniberti, classe 2010.
Nel torneo Ben vittoria della coppia di Bologna composta da Roberto e Arianna Melino (Mvp) che in finale hanno superato 21 a 12 i droneresi Daniele e Lorenzo Ghibaudo.
Nel torneo Junior, finale spettacolare con successo per 21 a 19 della coppia di Varazze composta da Carlo e Lorenzo Iaccheri su Marco ed Emma Politano. Applausi anche allo speaker, Riccardo Redento (14 anni).
In campo anche tanti giocatori di livello assoluto, come Roberta Marini, la giovane Marta Bozzoli, Roberto Dalmasso (nazionale di sitting volley), Daniela Biamonte (ex Serie A), Paolo Bina (reduce dalla vittoria del titolo di campione del mondo Over 60 di beach volley), Davide D’Amato (giocatore in A2) e tanti altri ancora.
Tanti gli eventi che hanno accompagnato il torneo, con la serata musicale, l’omaggio a ogni squadra di una quercia che verrà messa a dimora (8 alberi sono stati piantumati nell’area sportiva di Valgrana), proveniente dal vivaio Gambarello, attività divulgative sull’ambiente insieme a Plastic Free. Tanti i premi speciali assegnati ai partecipanti. “Un grazie enorme anche agli sponsor”, sottolinea Paolo Bina, da sempre anima e organizzatore del torneo di cui è stato il direttore tecnico con Elena Prato supervisore. Nello staff anche Luciano Magnetto, Alfio Andreis, Luca Bonetto, Ines Ribero, Jacopo Massa, Davide D’Amato, Riccardo Redento e Iosetta Saffirio.
“In questi giorni frenetici abbiamo avuto l’opportunità di vivere tutti insieme grandi emozioni – sottolinea Federico Pellegrino, in occasione della piantumazione della prima quercia nell’area degli impianti sportivi di Valgrana – L’ultima attività del torneo, che in qualche modo conclude questo weekend stupendo, è però anche l’inizio di qualcosa di nuovo. Che questi alberi siano un messaggio di speranza soprattutto per tutti i giovani e giovanissimi che hanno vissuto questi stupendi giorni insieme ai genitori”.