“Suoni dal Monviso” compie vent’anni e festeggia la ricorrenza con i “Gemellaggi corali”, tradizione che negli anni ha visto approdare nel saluzzese cori provenienti da ogni parte d’Italia. Mattatori di questa edizione saranno i “Cantori materani”.
Il coro ufficiale della Cattedrale di Matera diretto dalla maestra Alessandra Barbaro si esibirà sabato 27 luglio alle 21 nell’antica chiesa parrocchiale della Villa di Verzuolo, e domenica 28 luglio, alle 16, in piazza Caduti per la libertà, a Ostana. I Polifonici del Marchesato sono gli instancabili registi del festival e apriranno entrambi i concerti con l’esecuzione di alcuni brani. L’ingresso ai due eventi è libero.
I Cantori materani, insigniti del titolo di “coro di cappella della basilica cattedrale di Matera”, hanno conquistato numerose e prestigiose vittorie in occasione di concorsi nazionali e internazionali, tenendo concerti nelle principali città italiane e in numerose nazioni straniere (tra cui Grecia, Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria) e con questa loro mini tournée in Granda restituiscono la visita fatta loro dai Polifonici del Marchesato nello scorso 2022.
Due i programmi musicali proposti: il primo, nella chiesa verzuolese, sarà imperniato su un repertorio sacro (in particolare con autori del secolo scorso); il secondo, quello di Ostana, sulla musica popolare delle diverse regioni dell’Italia del sud.