“Non è mai troppo presto” (che fa il verso al titolo della celebre trasmissione tv di istruzione popolare del maestro Manzi) è il titolo della rassegna del libro per bambini e ragazzi che sabato 27 luglio tiene a Ormea il terzo appuntamento della sua seconda edizione, dopo Bagnasco e Nucetto. Nel centro storico di Ormea sono in programma laboratori, racconta storie, presentazioni di libri e non solo: l’obiettivo è infatti “proporre attività, giochi e laboratori in grado di attirare l’attenzione di ragazzi e bambini per avvicinarli sempre più alla lettura e far loro conoscere la ricchezza delle biblioteche presenti sul territorio, quali luoghi collettivi di frequentazione abituale”, come spiegano gli organizzatori.
Nel programma, dalle 14, gli interventi di: Giancarlo Giunchi – racconta storie (piazza San Martino); Simona De Bernardi – trucca bimbi (piazza San Martino); Giorgia Gobbi – parole e forme in movimento (parco della Lea); e ancora libero scambio di libri tra bambini e ragazzi con possibilità di allestire il loro banchetto (centro storico) e apertura straordinaria della Biblioteca Libraio – Il Banco di Mondovì (piazza San Martino).
Ospite della giornata è l’illustratore Marco Somà, che terrà due laboratori creativi al parco della Lea (un’ora e mezza ciascuno, obbligo di prenotazione al 389-2559948):
1. Il venditore di felicità (indicato per bambini della scuola primaria. ore 14:30-16);
2. Il momento perfetto (indicato per i bambini della scuola dell’infanzia. ore 16:30-18).
Tutte le attività sono gratuite. Inoltre, a partire da sabato 13 luglio è aperta e visitabile la mostra “Il venditore di felicità” di Marco Somà presso la ex merceria Enrica in via Roma.
Il progetto continuerà durante l’anno scolastico 2024-2025 grazie a una collaborazione con le scuole primarie di Ormea, Bagnasco e Nucetto.