La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinque milioni per sentieri e “strade bianche”

Contributo della Regione per realizzare, ampliare e adeguare infrastrutture turistiche leggere

Torino

La Guida - Cinque milioni per sentieri e “strade bianche”

Cinque milioni di euro dalla Regione Piemonte, tramite l’assessorato alla montagna e alle aree protette, per “realizzare, ampliare e adeguare infrastrutture turistiche leggere”: costruzione o adeguamento di itinerari per escursioni a piedi, in bici, a cavallo, integrare la segnaletica dei sentieri; realizzare strutture per il riparo temporaneo, piazzole per camper, servizi igienici, opere che consentano una miglior gestione della risorsa acqua in bivacchi e rifugi…
Un contributo nel segno del trekking, delle vie del sale, dell’alpinismo e delle camminate nel cuore delle Alpi, tra sentieri e mulattiere. Premialità saranno assegnate agli interventi in zona montana, o in aree di protezione naturalistica o che riguardano la Grande traversata alpina.
“I sentieri, nati come strumento di lavoro, per favorire la migrazione dei valligiani, sono oggi un’occasione per conoscere la natura, per muoversi in un ambiente ricco di attrattive e scoprire da vicino la biodiversità che caratterizza il Piemonte – spiega Marco Gallo, assessore regionale alla montagna e alle aree protette -. Un progetto rivolto a tutte le tipologie di escursionisti: dagli alpinisti a chi si avventura in montagna con le mountain bike a chi, più semplicemente, vuole concedersi semplici passeggiate nella bellezza del nostro splendido contesto alpino”.
Lo stanziamento è rivolto a enti pubblici e del terzo settore. In particolare si guarda alle Unioni montane o comunque a Comuni associati, a Enti di gestione di aree protette, green communities. Ma sono ammesse anche forme di partenariato pubblico-privato. La spesa massima ammissibile è di 250.000 euro, la minima di 50.000
Chiarimenti e informazioni si possono reperire su https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-infrastrutture-turistiche-srd07-az4 , mentre per gli appassionati di montagna e reti escursionistiche è a disposizione il sito Piemonte Outdoor per organizzare gite estive e itinerari nel cuore delle Alpi del Piemonte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente