Chiusa Pesio – In estate la Valle Pesio grazie al lavoro di tante piccole realtà associative, permette di svolgere attività sportiva per tutte le età e per tutti i gusti che vanno ad aggiungersi ai numerosi percorsi per il trekking, le bici e le e-bike all’interno dell’Ente Parco.
In&Out climbing -Le Vele, la storica palestra di roccia che vede due strutture a piramide esterne, per tutti appunto le Vele, alte 18 metri con 700m² di superficie arrampicabile su otto facciate a diversa inclinazione, per poter scalare con la corda. La filosofia delle Vele è improntata innanzitutto al divertimento: chiunque può scalare divertendosi. Illuminazione artificiale per arrampicare la sera sulle circa 30 vie che variano dal 4 al 8a. Il terreno ideale per imparare ad arrampicare e per allenarsi nelle serate estive. Qui vengono attivati corsi per tutte le età e per tutti a 360° compresi i disabili. Proprio il progetto “Oltre il verticale” vede protagonisti alcuni ragazzi con disabilità grave e gravissima, un percorso di arrampicata ludico-riabilitativo.
L’équipe che si occupa di seguire l’attività è composta da un istruttore F.A.S.I. e un’educatrice professionale; la modalità di lavoro tiene conto dei bisogni specifici della persona con disabilità.
Le due riserve di pesca Alta e Bassa Valle Pesio caratterizzate dalla purezza delle acque del torrente Pesio, all’interno del Parco naturale. Il tratto di Alta Valle è gestito da Comune e permette di pescare 4 capi oppure di praticare la “No Kill” o prelievo nullo: la pesca dove le prede vengono poi liberate. La Riserva di pesca di Chiusa Pesio, gestita dall’Associazione Pescatori Valle Pesio prevede il tratto del Pesio che dal bivio di Pianfei fino al ponte del villaggio Oliva, in frazione San Bartolomeo.
Ultima novità è la pista di skiroll presso il Centro Sportivo Marguareis in frazione San Bartolomeo. L’ambizioso progetto, unico nel suo genere in regione Piemonte, permette agli appassionati e agli atleti di praticare il biathlon e lo skiroll in totale sicurezza garantendo così una crescita dell’intera struttura sportiva spesso sofferente a causa delle scarse nevicate. La pista, di 2,5 km, ha ottenuto il beneplacito della sovraintendenza nell’ambito dell’autorizzazione paesaggistica e a breve saranno ultimati i lavori per integrare al meglio l’intervento attraverso la piantumazione di nuova vegetazione e l’allestimento di barriere in corten lato strada. Il tracciato, della larghezza di 4 metri, è realizzato con una granulometria e morbidità adeguate all’uso sportivo per il quale è stato concepito il percorso, ricalcando sostanzialmente il profilo della pista di fondo che si snoda per il tratto iniziale a monte del Centro Sportivo Marguareis.
Sono inoltre attivi i corsi di Yoga e Tai Chi che dalla biblioteca in estate si spostano all’area verde di via Mondovì (rispettivamente il mercoledì mattina per lo Yoga e il martedì pomeriggio per il Tai Chi). Presso l’area sportiva è presente un campo polivalente per tennis, calcio a 5 e pallavolo utilizzabile previa prenotazione a tutti gli interessati e a breve partirà l’allestimento di un campo da beach volley entrambe sono gestiti dal gruppo giovani “Idee Fresche”.