La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Troppi gli interessi, ma le persone vengono utilizzate, sfruttate e ospitate in luoghi malsani”

Incontro tra la Cisl Cuneo e il sindaco di Alba, al centro del confronto caporalato e contrattazione sociale

Alba

La Guida - “Troppi gli interessi, ma le persone vengono utilizzate, sfruttate e ospitate in luoghi malsani”

Enrico Solavagione e Alberto Gatto

Il neo eletto sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha incontrato questa mattina, giovedì 11 luglio, i rappresentanti della Cisl Cuneo presso la sede cittadina del sindacato.
Presenti i segretari generali di categoria, dirigenti e operatori sindacali, il responsabile di sede Franco Versio, il presidente dell’Associazione Anolf Cuneo, Roger Davico e il presidente di Anteas Cuneo, Emilia Arione. A guidare l’incontro il segretario generale Cisl Cuneo, Enrico Solavagione.
Al centro del confronto, in primis, la piaga del caporalato e dello sfruttamento, che i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato affliggere anche la terra di Langa, quindi la situazione del tessuto sociale e le possibilità di partecipazione alle scelte comunali.
Durante il suo intervento Solavagione ha dichiarato: “La Cisl sarà per il Comune un interlocutore serio, la Cisl evidenzierà i problemi ma porterà sempre “sul tavolo” una soluzione. I fatti accaduti non molti giorni fa inerenti al caporalato, e divulgati dai media in tutto il territorio italiano, sono un problema sul quale dobbiamo intervenire affrontandolo non con la demagogia ma con soluzioni vere. Sono troppi gli interessi. Queste persone vengono utilizzate, sfruttate e ospitate in luoghi malsani, ma solo tutti insieme possiamo mettere mano alla situazione. Non ci possono essere posizioni diverse, ognuno deve intervenire con i propri ruoli e con i propri strumenti. Noi ci siamo, il fronte deve essere unito, sindacati, istituzioni, autorità, politica. Purtroppo alcune fughe in avanti non servono alla causa.
La prossima settimana ad Alba le Federazioni di categoria di Cgil – Cisl e Uil insieme alle Confederazioni scenderanno in piazza per dire basta al caporalato ed allo sfruttamento”.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente