Le eccellenze del Conservatorio Ghedini di Cuneo saranno protagoniste di domenica 14 dal titolo “Musica al Monviso”, una giornata-evento in Alta Valle Po. Prima un concerto all’alba, alle ore 7, alle sorgenti del Po, e poi lassù, al Quintino Sella, alle ore 12 dove tutto ebbe inizio 20 anni fa.
I musicisti sono frequentatori dei corsi superiori della classe di “musiche d’insieme per strumenti a fiato” del Conservatorio superiore di studi musicali Ghedini di Cuneo. Hanno partecipato a svariate kermesse musicali nell’ambito provinciale e regionale ed hanno varie esperienze orchestrali.
I componenti del quartetto di flauti che si esibirà alle Sorgenti del Po (Pian del Re) sono Maddalena Lanfranco, Gloria Bergese, Andrea Roccia e Gioele Cavallone. Si esibiranno con musiche di Reicha/Smetana/Mascagni/Grieg/Telemann/Manzino. Sulle pendici del Re di Pietra, al Rifugio del Quintino Sella, si esibirà invece il quartetto di trombe composto da Giuseppe Favata, Giacomo Zorzetto, Tecla Lavarini eNiccolò Olivero. Le musiche sono di Bizet/Telemann/ The Beatles/The wizard of Oz. Si esibirà anche il quintetto fiati composto da Anna Dalesio, Nistor I. Adrian, Marku Daniel, Maddalena Donini ed Elisa Blangini con musiche sono di Rota/Ibert/Rossini/Bizet.
Location
Il primo concerto è raggiungibile in macchina lasciando la macchina nel parcheggio di Pian del Re a poca distanza dalla location del concerto.
Per raggiungere la location del secondo concerto, il Rifugio Quintino Sella, è necessario compiere il percorso trekking seguendo la traccia del sentiero V13, con dislivello di 620 metri e tempo stimato in 2 ore e 40 minuti.
Per chi vorrà salire in quota con la propria auto, esiste la possibilità di lasciare l’auto al parcheggio Pian del Re a pagamento – 10 euro al giorno.
L’ingresso ai concerti è libero.