Entra nel vivo la festa a San Pietro del Gallo, organizzata dai volontari de “Il Gallo rampante”.
Dopo la serata di apertura, venerdì 28 giugno, con una cena a base di fritto di pesce, proseguono gli appuntamenti gastronomici nella frazione cuneese, che sabato 29 ospita un convivio dal titolo “Giro d’Italia”. La cucina propone piatti tipici da diverse regioni: antipasto piemontese, pollo e patate, bombette, arancini, piadina, trofie o pizza con costi che variano dai 6 agli 8 euro a piatto. Nessuna prevendita, piatti disponibili fino a esaurimento scorte.
Domenica 30 giugno non mancherà la classica raviolata “perché la domenica le cose si fanno più semplici – spiegano da San Pietro del Gallo -, ma non per questo meno buone, quindi proponiamo i ravioli al plin (con antipasto, formaggio e dolce a 14 euro, prenotazioni nella panetteria Tesio fino a esaurimento posti)”.
Infine, lunedì 1° luglio, la classica polentata, che è tra le serate più popolate della festa. Porzioni a 5 euro.
Sabato e domenica sarà possibile gustare, insieme o in alternativa, anche le pizze (a partire da 6 euro) sformate sul momento dallo staff della pizzeria La Meja, che proporrà anche un menù bimbi con pizza, bibita e gelato a 10 euro.
I volontari de “Il Gallo rampante” hanno pensato anche al dopocena, con serate musicali per tutti i gusti. Sabato sera, dopo cena si balla con la discoteca viaggiante “The house of sound”. Ospite d’eccezione Jessie Diamond, la dj che fa ballare l’Italia e che ha deciso di portare a San Pietro del Gallo una tappa del suo tour estivo.
Domenica il programma prevede la Messa alle 11 in onore dei santi patroni Pietro e Paolo, seguita dalla processione per le vie della frazione. Alle 15,30 giochi e tornei popolari con intrattenimento ludico per i bambini e tornei a belota e petanque per gli adulti. Dalle 17,30 aperitivi in consolle fino alle 20, durante i quali si potrà bere e mangiare a ritmo della musica di dj Mothif. Dopo la raviolata si balla ancora a ritmo di musica occitana grazie al gruppo Lou Pitakass.
Lunedì sera chiude la festa la serata in musica con il gruppo Gli Scacciapensieri e Daniela Busso.
Durante tutta la manifestazione verrà allestito, dai volontari, il consueto banco di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alle opere parrocchiali.