Dario Tallone riparte con il secondo mandato a sindaco e sceglie come sua vice Donatella Rattalino (con deleghe a Scuola, Cultura, Turismo, Manifestazioni, Volontariato e Politiche giovanili). Rattalino è la prima donna a ricoprire questa carica a Fossano, un riconoscimento da parte di Tallone nei suoi confronti che può essere letto come un premio per il lavoro svolto nei cinque anni passati come assessore.
Assessori sono Giacomo Pellegrino (Agricoltura, Commercio e Ambiente), Danilo Toti (Sport e Verde pubblico),.Cinzia Cuzzilla (Politiche sociali e Pari opportunità) e Gianfranco Dogliani (Urbanistica, Consorzi e Aziende). Il sindaco Tallone tiene per sé le deleghe agli Affari generali e al Personale, alle Fiannze, Bilancio e Tributi, Lavori Pubblici, alle Frazioni e alla Sicurezza e Protezione Civile.
La giunta politica di coalizione, come già annunciato da Tallone, porta in sé due assessori di Fratelli d’Italia (Toti e Cuzzilla), uno di Forza Italia (Pellegrino), uno della lista civica per Tallone (Rattalino). Esterno, ma politico anche Dogliani, promotore della lista Fossano in Azione e già consigliere per minoranza per 25 anni nelle file di Forza Italia.
Qualche dissapore all’interno della combinazione potrebbe essere l’esclusione di Tiziana Rinaldi, prima per preferenze nella lista di Fratelli d’Italia.
“Ho cercato – ha detto il primo cittadino – di costruire una squadra quanto più equilibrata possibile sotto ogni aspetto, sia dal punto di vista delle donne, con l’incarico di vicesindaco che per la prima volta nella storia di Fossano sarà ricoperto da una donna, sia dal punto di vista politico, con ogni forza politica rappresentata nella mia giunta, ma sopratutto dal punto di vista della competenza e dell’esperienza, con una giunta che sappia cosa vuol dire amministrare una città”.
Nel corso del primo consiglio comunale, svoltosi sabato 29 giugno, alle 10 nella Sala Barbero del Castello degli Acaja, si è dato luogo alla surroga dei consiglieri comunali cessati dall’incarico per via della nomina ad assessore (entreranno Angelo Lamberti per la Lista Dario Tallone Sindaco, Mario Tortone per Forza Italia, Luigi Campanella per Fratelli d’Italia, mentre Matteo Blengino subentrerà a Luca Minozzi che per motivi personali ha rinunciato al seggio di Fossano in Azione).