Da giovedì 27 a domenica 30 giugno, la città ospiterà la 30a edizione del festival “Burattinarte”: tantissimi spettacoli e attività riempiranno quattro giorni di eventi facendo partecipare anche il pubblico attivamente.
Si inizierà giovedì 27 giugno alle 10 con il laboratorio per bambini “Teste di stagione” in cui i piccoli impareranno a costruire e a animare il proprio burattino nella Biblioteca Ferrero. Alle 10, in via Vittorio Emanuele II ci sarà uno spettacolo di strada di improvvisazione teatrale. Dalle 18 alle 21 sarà installato, nel Cortile della Maddalena, un parco giochi interamente fatto con oggetti del quotidiano o con materiali di recupero (aperto anche il 28, 29 e 30 giugno) e alle 21.30 ci sarà uno spettacolo di burattini “a guanto” dal titolo “Paolino e gli Spiriti del fiume”.
Venerdì 28 giugno, alle 10 nel cortile della Maddalena, laboratorio di costruzione di pupazzi con la sfilata finale prevista sabato 29 giugno alle 18 (replica alle 17 e il 29 giugno alle 10) e alle 10.30 percorso di narrazione “La trama meravigliosa” nel parco Tanaro (replica domenica 30 giugno alle 18). Alle 17 nella Biblioteca civica Ferrero laboratorio di marionette di carta e alle 21.30, lo spettacolo “Ristorante Belzebù”, storia del diavolo che ha aperto un ristorante all’inferno e spettacolo teatrale di figura intitolato “La valigia dei sogni”. Alle 22.45, spettacolo per adulti “Piccoli suicidi” nella sala Beppe Fenoglio (a pagamento).
Sabato 29 giugno, in via Pertinace alle 11, teatri in miniatura (replica alle 18 e alle 21) e alle 18 spettacolo teatrale “ Fausto Barile Gran Teatro Dentro” (replica alle 21). Alle 21, per le vie del centro storico spettacolo intitolato “La vedova”; alla stessa ora, in piazza Duomo, una battaglia con i cuscini a cura de Il Melarancio. Per finire la giornata, due spettacoli in programma nel Cortile della Maddalena: alle 21.30 spettacolo di burattini “Solista” e alle 22.45 spettacolo sulla vita di un palloncino intitolato “Scopiato”.
Domenica 30 giugno alle 21.30 nel Cortile della Maddalena spettacolo di burattini “Crepi l’avarizia”, per riflettere sul fatto che la vera ricchezza non dipende dal possesso.
Ove non specificato, l’ingresso è gratuito. Per informazioni: burattinarte.it.