La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 24 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’acqua continua a essere potabile

L'Acda ha eseguito manovre sulla rete idrica per consentire di sfruttare riserve idriche accumulate prima dei fenomeni di intorbidimento delle sorgenti

Cuneo

La Guida - L’acqua continua a essere potabile

L’Acda, l’Azienda cuneese dell’acqua, ha diramato un comunicato che fa seguito a quello di ieri, in cui si ipotizzava l’emissione di alcune ordinanze di non potabilità che potevano interessare i Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves e Castelletto Stura.
“Continuano le piogge – si legge -, ma i dati riscontrati dai prelievi fatti su tutto il territorio coinvolto danno riscontri positivi rispetto ai parametri di torbidità evidenziati ieri. Le manovre eseguite sulla rete idrica hanno consentito di sfruttare, per l’erogazione dell’acqua, le riserve idriche accumulate precedentemente al fenomeno di intorbidimento delle sorgenti e di attendere il ripristino delle normali condizioni delle captazioni prima della re-immissione nelle condotte di adduzione verso i serbatoi di accumulo. Così facendo si è scongiurato la compromissione degli acquedotti. Rimane il livello di pre-allerta e l’invito – come regola generale – a non utilizzare l’acqua se non incolore, inodore e insapore. Confidiamo – se dovessero esser confermate le previsioni meteo che indicano una forte riduzione delle precipitazioni nelle prossime ore – nel ritorno alla normalità e di confermare il rientro dell’allerta rispetto alla possibile non potabilità dell’acqua su tutto il territorio interessato”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente