La provincia di Cuneo continua a essere flagellata dal maltempo. Piogge incessanti stanno interessando la Granda da sabato sera, la situazione è particolarmente critica in Valle Gesso dove il torrente in piena (vedi video) è già esondato in diversi punti.
Diverse le strade chiuse. Nel pomeriggio di ieri (lunedì 24 giugno) il Comune ha emesso l’ordinanza di divieto di accesso e transito sia pedonale sia veicolare sulle strade della regione Terme (Pian della Casa e Valasco) e il Parco delle Alpi Marittime ha chiuso il Centro di visita e informazioni dell’Ente e il giardino botanico Valderia.
Nel tardo pomeriggio chiusa anche la strada per San Giacomo di Entracque dove oggi (martedì 25 giugno) avrebbero dovuto iniziare i lavori di posa dei cavi Enel, ma sopratutto in considerazione dell’ondata di maltempo.
In serata si è aperta una voragine sulla strada provinciale in corrispondenza della frazione Sant’Anna di Valdieri, strada già soggetta a episodi simili nell’autunno scorso. Il Comune ha avvisato l’Ente Provincia di Cuneo, per la chiusura della strada e la messa in sicurezza del tratto stradale e invitato i cittadini a percorrere la strada che attraversa il concentrico della frazione, bypassando l’area critica.
Allerta gialla diramata dall’Arpa ancora per la gioranta di oggi (martedì 25 giugno), in particolare per i territori della Valli Maira, Stura, Varaita e Tanaro, poi da mercoledì la situazione dovrebbe migliorare.