L’anfiteatro della scuola di via Alba, ha ospitato a conclusione dell’anno scolastico l’esecuzione musicale delle classi quarte del capoluogo e dei plessi di Fontanelle e Rivoira. Un momento dal forte impatto scenografico, eseguito unitamente all’orchestra delle prime del corso ad indirizzo musicale della secondaria, per un totale di 130 giovani musicisti.
“L’attività è stata preparata durante il secondo quadrimestre, nei due ordini di scuola che da anni aderiscono al “Progetto Musicanti” – spiegano gli organizzatori dell’evento -. Un’occasione unica per approfondire un primo approccio all’alfabetizzazione musicale alle elementari, e lo studio di uno strumento alla scuola media.
“I diritti degli Alberi” brano delicato, intimo e particolarmente significativo, è stato dedicato dai suoi ex alunni alla maestra Claudia Macario, prematuramente scomparsa lo scorso anno.
E poi il “Canone della frutta” con l’orchestra e il canto che si sono integrati in melodie e ritmi suggestivi ed accattivanti. Proprio questi due brani sono stati arrangiati appositamente dai ragazzi del corso di Didattica della Musica del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, guidati dal professor Giuseppe Gavazza.
“Ringraziamo le maestre delle classi quarte che hanno seguito ed integrato il lavoro proposto dalla professoressa Helga Katharina Niederwald, che ha saputo coinvolgere i bambini in attività musicali dalle sfaccettature diverse.
Grazie anche al professor Roberto Fresia che ha curato la presentazione, ai docenti del corso ad indirizzo musicale Fabrizio Buffa, Marianna Brondello, Maria Vittoria Isasca e Francesca Tardio.
A tutti i genitori degli allievi coinvolti ed al personale Ata. Infine un particolare e sentito “Grazie” da parte di tutti alla dirigente Olga Bertolino che accompagna e sostiene con forza le attività musicali dell’Istituto”.