Completamente finito il secondo intervento tra quelli finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): si tratta dei lavori di riqualificazione dell’area antistante la Scuola dell’Infanzia “Lucia Viano” nel quartiere Donatello, nell’ambito delle progettualità denominate “scuole al centro”. Sono interventi che hanno l’obiettivo di ridare centralità visiva e funzionale agli spazi di ingresso alle scuole dagli asili nido alle scuole medie, per garantire sicurezza e socialità agli alunni e alle alunne che le frequentano e che le raggiungono – possibilmente – a piedi o in bicicletta.
L’intervento ha previsto la realizzazione di una piazza scolastica fronte scuola su via Rostagni, tra le vie Bernini e Donatello, tramite la trasformazione della strada in un’area pedonale e l’istituzione di una nuova zona 30 nel quartiere. In questo spazio, sottratto al transito delle auto, è stata creata una nuova area gioco con semisfere colorate in gomma, aree verdi alberate ed elementi di arredo a servizio della comunità, con sedute e rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
La sua inaugurazione è prevista per mercoledì 12 giugno a partire dalle 16 con un momento di festa aperto a bambini, famiglie e residenti, la presenza del Comitato di Quartiere Donatello e il Consiglio direttivo della Casa del Quartiere. Dopo il taglio del nastro, giochi e attività proposti dalla cooperativa Momo.
Così l’Amministrazione: “Un secondo tassello della trasformazione di Cuneo, grazie ai fondi del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) arriva a compimento. Siamo soddisfatti di consegnare al Quartiere questo nuovo spazio di socialità, che è di fatto un richiamo e un impegno a mettere al primo posto le esigenze degli abitanti più piccoli quando vanno a scuola, ma non solo. Ora continuiamo a lavorare per far avanzare gli altri progetti e cantieri della città”.