Da lunedì 10 giugno l’Italia salirà ufficialmente sulla vetta della classifica mondiale di tennis con Jannik Sinner, senza dover nemmeno aspettare l’esito del Roland Garros visto il ritiro di Djokovic. Un traguardo mai raggiunto da un tennista italiano, nemmeno ai tempi in cui il tennis si giocava con quelle racchette di legno che in questi giorni sono uscite dagli armadi e sono tornate sui campi di tennis al Michelin Sport Club di Ronchi in occasione della 15ª edizione torneo “Tennis Retrò”.
In campo, a partire dal 22 maggio, si sono affrontati oltre 100 tennisti che hanno messo in campo un tennis forse “vintage”, ma con qualità, esperienza e grande passione, offrendo belle emozioni in un clima di competizione ma anche di allegria e divertimento. Il torneo è arrivato alle battute finali e venerdì 7 giugno sono in programma le finali, a cui seguirà la cena e la premiazione nei locali del Michelin Sport Club con la partecipazione anche di Gipo Arbino, storico ex allenatore di Lorenzo Sonego.
Il torneo è organizzato in favore della Fondazione Matteo Costamagna alla quale andranno tutte le quote iscrizione degli oltre 100 partecipanti oltre agli utili delle sponsorizzazioni (nel 2023 la fondazione Matteo ha ricevuto dagli organizzatori 6.700 euro).
I tornei in programma erano cinque: Doppio Maschile over 40, Doppio Maschile over 60, Doppio misto over 45, doppio femminile over 40 e singolare maschile over 65.
Questi i semifinalisti.
Doppio Over 60: Gianmarco Gili/Dario Cavallera-Sergio Costamagna/Bruno Bertolotto; Vittorio Bertinetti/Duilio Raspini-Elio Giaccardi/Aurelio Cosio.
Doppio Over 40: Paolo Peirotti/Vito jr Battista-Dario Cavallera/Aurelio Cosio; Valter Paoletto/Alberto Fusta-Sergio Vinai/Ilario Abate.
Doppio femminile: Adriana Minetti/Alessandra Ardizzone-Katia Rovere/Kitti Bontempi; Monica Balestra/Roberta Caneschi-Paola Pepino/Mara Garelli.
Doppio Misto: Elisabetta Cavagnero/Sergio Vinai-Emilia Bianco/Michele Funghini; Monica Balestra/Giuseppe Giudice-vincenti tra (Katia Rovere/Mauro Barbero-Kitti Bontempi/Fabio Dell’Aira).
Singolare Maschile over 65: Sergio Parola-Duilio Raspini e Pierangelo Mattalia-Bruno Galliano.