L’associazione Vesulus di Rifreddo acquisisce nuove comptenze e diventa punto di riferimento nelle valli del Monviso anche per l’accompagnamento cicloturistico.
All’interno del sodalizio opereranno adesso quattro neo guide che hanno frequentato il corso regionale di abilitazione della durata di 200 ore e hanno sostenuto e superato il relativo esame, potendosi così iscrivere nell’albo professionale degli “Accompagnatori di Cicloturisno” della Regione Piemonte. Si tratta di Cristian Mustazzu, 48 anni, di Rifreddo; Massimiliano Pellerino, 48 anni, di Sampeyre; Samuele Bellone, 25 anni, di Paesana; Anna Martinale, 52 anni, di Crissolo (nella foto da sinistra a destra). Tutti erano già in possesso della qualifica di “guida escursionistica ambientale”.
L’accompagnatore cicloturistico accompagna singole persone o gruppi in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni generali sul territorio. Illustra le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati. Offre l’assistenza tecnica ciclistica necessaria per la corretta esecuzione dell’escursione ed è in possesso delle competenze di base del primo soccorso.
Nel periodo primaverile ed autunnale le guide di Vesulus saranno impegnate nei Comuni della pianura cuneese, che ben si prestano alla pratica del cicloturismo; altre inizative per singoli e gruppi saranno, poi, proposte nel periodo estivo.
Per maggiori informazioni, seguire il sito e le pagine social dell’associazione.