Lagnasco – Da venerdì 6 a domenica 8 aprile torna “Fruttinfiore”, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale, giunta alla 16ª edizione. “Immancabile lo Stao (Salone delle tecnologie applicate all’ortofrutticoltura) e la mostra-mercato, dove si possono scoprire le novità tecnologiche e incontrare le aziende produttrici. Venerdì 6 aprile, alle 17, lo Stao ospiterà l’inaugurazione ufficiale dell’evento. Il “Premio Fruttinfiore 2018” sarà assegnato al giornalista Michelangelo Pellegrino. A seguire il buffet delle eccellenze e il brindisi.
– Mercatino. Si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole ed enogastronomiche del territorio.
– Fruttinpiazza. Sarà ospitata in piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con spettacoli musicali, showcooking e, novità, un’area dedicata alla celebrazione della mela.
– Fruttintavola. Torna il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola in collaborazione con Stragood, tra piatti della tradizione e gustose novità di eccellenza piemontese. Insieme alla frutta verranno proposti piatti a base di prosciutto crudo Cuneo Dop, formaggi piemontesi Dop, le classiche tagliatelle e gli agnolotti alla piemontese, grigliate di carne e hamburger con carne piemontese, dolci, gelati e tante altre golosità del territorio.
– Castello. È possibile prenotare visite guidate anche in orario serale. Confermate le attività collaterali, con convegni, bancarelle ricche di curiosità, i fuochi d’artificio e la “Camminata tra i frutteti in fiore.”
– Raduno elettrico. Sabato 7 ci sarà un “Raduno elettrico”: incontro informale di utenti elettrici locali e di Piemonte, Liguria e Lombardia. Il ritrovo è previsto presso la colonnina situata in piazza Sacchetto alle 11. A seguire il pranzo, un convegno sull’importanza dei mezzi elettrici nel nostro futuro.
– Lo Stao. È una Fiera di rilievo nazionale, dove aziende italiane e internazionali propongono il meglio della strumentazione tecnologica in ambito frutticolo, con prodotti competitivi e all’avanguardia. Non mancano, inoltre, incontri e convegni che approfondiscono le tematiche più attuali.
– Spettacoli. Eventi musicali, laboratori, workshop, degustazioni guidate e presentazioni di ricette. Sabato e domenica tante le iniziative in programma, per grandi e piccini. Venerdì 6 aprile, dalle 21, ci saranno i “Trelilu”. Spettacolo piromusicale sabato 7, dalle 21: un’esplosione di luci e colori a ritmo di musica. Domenica 8 ci sarà anche “Barba Brisiu”. Il programma dettagliato è sul sito: www.fruttinfiore.it.