Si è aperta oggi, sabato 25 maggio, negli spazi del Filatoio, la 23ª edizione della rassegna “Di filo in filo”, mostra mercato delle arti tessili organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caraglio, in collaborazione con l’associazione “Di filo in Filo” e con il supporto della Banca di Caraglio e della Fondazione Crc.
Tessitori, tintori artigiani e hobbisti si presentano all’appuntamento con i loro manufatti realizzati con filati naturali. Le varie tecniche tessili sono tutte presenti: uncinetti, ferri, macramè, cucito creativo, creazioni di cucito, imprinting da pestellatura su tela di canapa. Sono esposti filati naturali e attraverso il tatto si possono imparare a riconoscere, una capacità utilissima per scegliere con cura gli abiti da indossare. Alle 16,30, possibilità di visita gratuita al Museo del Setificio piemontese.
La mostra mercato prosegue domenica 26 maggio, a cominciare dalle 9. Nei locali della Porta di Valle del Filatoio sono in vendita i prodotti delle aziende di Valle. Alle 10,30 è prevista la visita gratuita al Museo del Setificio piemontese. Alle 15 il laboratorio di stampa su tessuto: i partecipanti possono portare a scelta una maglietta o una tela da stampare; per chi ne fosse sprovvisto, sono in vendita magliette economiche adatte alla stampa. Alle 16 è in programma un laboratorio per bambini a cura di Giorgia Bordo ed Elisa Garrone: “Costruiamo un gioco 1,2, tris”. Per grandi e piccini possibilità di osservare i bachi da seta di Gabriella Belliardo. Alle 16,15 l’appuntamento Filocaffè per appassionate delle varie arti tessili, con possibilità di scambio di idee e confronto; per chi lo desidera un momento di lavoro nel suggestivo terzo cortile del Filatoio. Alle 16.30 la visita gratuita al Museo del Setificio del Filatoio. Per prenotare il Museo telefonare al numero 339 79 50 106.