Si è concluso a Cuneo l’International Rescue Dog, evento organizzato dal gruppo cinofilo Anfi Cuneo in collaborazione con il centro cinofilo 4 Zampe in Langa di Alba. Ospiti d’onore sono stati i rappresentanti del Casdda (Canadian Search and Disaster Dogs Association), a cui si sono affiancati binomi cinofili provenienti da Lombardia ed Emilia Romagna.
Il meeting si è svolto in quattro giornate di allenamento in ricerca e una giornata di didattica. La parte teorica è stata sostenuta dal responsabile del Casdda, Silvie Montier, referente Insarag. “Questo incontro ci ha dato l’opportunità non solo di confrontarci sulle diverse metodologie addestrative, ma di apprendere le nozioni fondamentali sui sistemi di marcaggio Insarag – spiega Carlo Alberto Cungi, Istruttore dei Cinofili Anfi – Quando si interviene su uno scenario post catastrofe è fondamentale conoscere questi sistemi, necessari a codificare in modo univoco le informazioni lasciate sui vari siti di ricerca, risparmiando tempo prezioso per i superstiti”.
Le aree di addestramento utilizzate dal gruppo cinofili Anfi sono molteplici in provincia di Cuneo e con diversi livelli di difficoltà. “Grazie al nostro presidente Mario Di Vico siamo riusciti a ottenere grandi risultati in pochissimo tempo – continua Cungi – Abbiamo numerose location per superficie e per macerie, adatte sia a cani in formazione che per quelli esperti. Inoltre, grazie alla grande collaborazione dei volontari Anfi, siamo riusciti a garantire ai nostri ospiti un servizio foresteria presso la nuova sede situata in zona centrale”.
Il gruppo cinofilo Anfi non è alla prima esperienza di scambio con altri team di ricerca. “Ci piace avere nuovi input. Ci stiamo strutturando sempre di più. Il lavoro, se ben svolto, paga sempre. Ringrazio i ragazzi del mio gruppo – conclude Cungi – : senza di loro nulla sarebbe stato possibile”.