Martedì 21 maggio alle 18, presso “Famù nel Parco” al Parco della Resistenza di Cuneo, interverrà il sociologo Filippo Barbera che dialogherà con Giulia Marro e Marco Giusta, candidati alle elezioni regionali nella lista di AVS (Alleanza Verdi e Sinistra), sul tema del suo ultimo libro “Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica”.
Nel corso del dibattito verranno trattate due tematiche d’attualità: la partecipazione politica da un lato, e l’opportunità che gli spazi urbani potrebbero offrire per esercitare cittadinanza, ovvero sviluppare “relazioni di aiuto, capitale sociale e reciprocità”, dall’altro.
Filippo Barbera è professore ordinario di Sociologia Economica presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino, dove insegna Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Ha partecipato al progetto editoriale “Riabitare l’Italia”, pubblicato da Donzelli. È membro del Forum Diseguaglianze e Diversità e affiliato presso il Collegio Carlo Alberto (Torino).
In caso di pioggia l’evento si terrà nei locali dei Tomasini, in via Bersezio 2.