Un manifesto con “effetti speciali” quello comparso a Dogliani dove i tre candidati, in corsa per la conquista della poltrona di primo cittadino, hanno accettato di unire la propria immagine a favore della campagna di sensibilizzazione promossa dalle associazioni cittadine Avis e Aido (si pensa di coinvolgere il Festival della Tv e i social). “Diversi su molto, ma tutti uniti per il “dono”, questo il messaggio dei tre protagonisti che in concordia esortano i cittadini a diventare donatori.
L’originale idea era stata accarezzata da tempo dal presidente Avis, Roberto Gabetti. “Qualche anno fa vidi a Como un manifesto di questo tipo e rimasi colpito dal connubio – dice Gabetti -: i candidati si esponevano mettendosi in gioco a favore del “dono”. Ho aspettato le elezioni per estendere la proposta, oltre che ai tre attori principali, anche ai nostri vicini di sede, i colleghi dell’Aido, con i quali ci accomuna la medesima filosofia”.
“Abbiamo condiviso volentieri l’iniziativa – prosegue il presidente Aido, Pier Teresio Cagnasso – che mette in accordo tutte le donazioni. Non è stato semplice riuscire a far combaciare il momento dello scatto avvenuto in tempi diversi e neppure le posizioni, il risultato finale è stato lasciato nelle mani del fotografo”.
“Vogliamo ringraziare a nome delle due associazioni cittadine Avis e Aido i candidati a sindaco che non hanno esitato un istante a collaborare a questa bella iniziativa che ha il solo scopo di sollecitare tutti gli elettori, ma sopratutto i giovani, a donare (sangue e/o organi). Proprio perché loro stessi sono Donatori, ci credono. Qualunque sarà il risultato delle urne hanno già un merito da ascriversi per il loro operato futuro. Ringraziamo altresì Ivo Chiappello di PhotoEmozioni di Dogliani, donatore entusiasto e ottimo professionista multimediale” – concludono Roberto Gabetti e Pierteresio Cagnasso.