Coldiretti sostiene l’agricoltura e le sue declinazioni multifunzionali a beneficio del turismo, dell’ambiente, della qualità dei consumi e degli stili di vita. La Fondazione, promossa 15 anni da Coldiretti in tutta Italia per promuovere il ruolo chiave dell’agricoltura nel valorizzare il territorio, le tradizioni e la cultura, nel tutelare la sicurezza alimentare e la salute, l’equità, l’aggregazione sociale e il lavoro, comprende oggi punti vendita aziendali, mercati, agriturismi, fattorie didattiche, oltre a progetti legati all’agricoltura sociale e all’enoturismo.
Punti vendita Campagna Amica
Sono le fattorie che vendono direttamente i propri prodotti, la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica. L’obiettivo è costruire un legame di fiducia tra agricoltori e cittadini in grado di restituire valore e giusti guadagni alle aziende agricole e di garantire prodotti di qualità e una corretta informazione ai consumatori.
La vendita diretta è il miglior esempio di filiera corta perché elimina passaggi intermedi tra l’impresa agricola e il consumatore finale: una leva per responsabilizzare e trainare la filiera verso i valori di trasparenza, valorizzazione dell’origine territoriale e del prodotto locale, consumo consapevole, lotta agli sprechi. Infatti, a spingere la spesa direttamente dall’agricoltore sono, da un lato, la possibilità di trovare prodotti stagionali a Km zero, dall’altro lato, la preferenza a fare acquisti di persona da chi produce poiché ciò garantisce maggiore attenzione nella selezione.
I punti vendita Campagna Amica sono disseminati sull’intero territorio provinciale.