Si terrà giovedì 9 maggio, a partire dalle 17 presso lo Spazio Varco di via Pascal 5L a Cuneo, la presentazione ufficiale del Report che periodicamente il progetto SAI Cuneo dà alle stampe per far conoscere le attività, le iniziative e, soprattutto, i numeri di quanto è stato realizzato nell’anno precedente.
L’evento è aperto in particolare ai sindaci, agli assessori e ai funzionari dei 23 Comuni della provincia che aderiscono attualmente al progetto (oltre a quello di Cuneo, che è il capofila, del SAI fanno parte anche quelli di Alba, Bene Vagienna, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Bra, Caraglio, Castelletto Stura, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Demonte, Dronero, Gaiola, Genola, Moiola, Montanera, Roccasparvera, Saluzzo, Sambuco, Savigliano, Verzuolo, Vignolo e Villafalletto). Saranno inoltre presenti i referenti del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, del Consorzio Monviso Solidale, del Consorzio socio-assistenziale Alba-Langhe-Roero e dei Servizi socio-assistenziali di Bra.
Una rete ampia e variegata che da qualche anno non solo collabora quotidianamente con numerosi altri enti del territorio per cercare di garantire la fruizione di servizi essenziali alle persone straniere che vivono in provincia, ma lavora anche alla costruzione di comunità il più possibile accoglienti e capaci di aprirsi al dialogo con chi è portatore di storie e culture differenti. Certo, le difficoltà non mancano, ma la strada da percorrere – in un mondo ormai del tutto interconnesso e in continua trasformazione – è ormai tracciata.
Il Report pubblicato dal SAI ripercorre pertanto quel che nel 2023 è stato fatto in questo senso, partendo dalle cifre e dai grafici, accompagnati da testi esplicativi, per arrivare al racconto di storie e vicende delle persone in accoglienza o già uscite dal progetto: uno spaccato di quel che ogni giorno le operatrici e gli operatori delle 13 équipe presenti sul territorio provinciale costruiscono insieme agli ospiti del Sistema di Accoglienza e Integrazione, affiancandoli nel processo di ri-conquista dell’autonomia personale, sociale ed economica.
Come di consueto, il documento sarà a breve disponibile in formato PDF sul sito www.saicuneo.it, da cui potrà essere scaricato gratuitamente.
Luca Prestia