Si è spento all’età di 94 anni don Benvenuto Fantino, per tanti anni rettore della Confraternita della Santissima Trinità nel rione Chiesa Vecchia. Nato a Valdieri il 22 marzo 1930, presbitero incardinato nella Diocesi di Cuneo-Fossano, aveva ricoperto diversi incarichi parrocchiali e con i giovani, occupandosi anche della parrocchia di Gorrè di Rittana, prima di trasferirsi a Boves.
Fu per molti anni anche insegnante di religione alle scuole medie di Boves dove molti ne ricordano le qualità di educatore, aperto alle diverse opinioni e disponibile ad un confronto mai scontato sulla fede. “Don Ben”, come molti lo chiamavano, era un uomo intelligente, arguto, curioso, apprezzato per la sua profondità umana e di fede, insieme ad una cordialità che esprimeva con il sorriso.
Quattro anni fa la comunità bovesana si era unita intorno a don Fantino per festeggiare i 65 anni di ordinazione sacerdotale. Molti lo ricordano anche in quell’occasione. Con l’avanzare dell’età aveva poi lasciato gli incarichi restando a disposizione della parrocchia per celebrare la Messa e si era trasferito a vivere in Casa don Bernardi con la comunità dei sacerdoti guidata da don Bruno Mondino che, con don Andrea Adamo e don Alessio Donna, lo ha assistito fino alla fine.
La veglia di preghiera si terrà giovedì 2 maggio, alle ore 20.30, a Chiesa vecchia e i funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo venerdì 3 maggio alle ore 10.30.