Gli artigiani di Borgo San Dalmazzo celebrano oggi la tradizionale festa del Patrocinio di San Giuseppe: una manifestazione le cui origini risalgono addirittura al 1786.
La giornata si è aperta con la visita alla bottega-laboratorio del mastro bottaio Giovanni Battista Lessan, in corso Barale, attiva fino al 1983, dove sono custoditi pezzi unici e testimonianze di un’arte tramandata di generazione in generazione.
Poi il corteo, aperto dalla banda musicale di Demonte, ha attraversato le vie del centro storico: in testa alla sfilata, il priore Charlie De Pellegrin, i massari Marco Dalmasso e Gabriele Garnero, il dedicato Corrado Romano, con la sindaca Roberta Robbione, assessori e consiglieri comunali. La festa è proseguita con la messa nella chiesa di San Dalmazzo, l’aperitivo al bar 40 e il pranzo alla Bertello.
Nel pomeriggio, alle 16.30 in piazza Martiri, la cerimonia del passaggio della bandiera al nuovo priore, l’imprenditore Andrea Borgogno che, assieme ai figli Marco e Anna (massari), guiderà l’edizione 2025 dei festeggiamenti.
Marco, Andrea e Anna Borgogno guideranno l’edizione 2025