Se in Piemonte la Puliservice S. Bernardo Cuneo è stata eliminata dai play-off di Serie A2, nella vicina Oltralpe ci sono due ex cuneesi a un passo dalla promozione nella massima serie francese: si tratta di coach Roberto Serniotti e del giovane opposto Luca Cardona Abreu, quest’anno impegnati all’A.S. Cannes in Ligue B.
Dopo una regular season chiusa al primo posto con 18 vittorie e solo 4 sconfitte, la formazione della Costa Azzurra ha dominato anche i Quarti e le Semifinali di play-off promozione eliminando il Lozere e il Royan. Nella finale, al meglio di tre partite, incontrerà l’Ajaccio (seconda in regular season).
Per le ultime sfide della stagione, coach Serniotti ha potuto contare sul contributo dell’altro italiano Lorenzo Sala (figlio di Andrea, ex centrale della Nazionale, a Cuneo nell’annata 2003-2004), arrivato da Taranto per sostituire l’infortunato opposto Ronald Jimenez. Un altro italiano è Omar Biglino, già da un anno nella rosa.
Ora la formazione francese dovrà dare il massimo, a partire dalla trasferta: la prima gara in Corsica è prevista per mercoledì 17 aprile alle 20. Il ritorno si terrà invece domenica 21 aprile alle 17 sul taraflex del Palais des Victoires di Cannes.